mercoledì 20 marzo 2013

L’Arca degli Animali è una nuova iniziativa del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio) e Arcaplanet (i supermercati per animali, con 86 punti vendita sul territorio italiano), nata per facilitare l’adozione di cani e gatti.
Un’arca virtuale – al varo su www.arcadeglianimali.it - sulla quale far salire i piccoli 4 zampe che vivono in strutture di accoglienza temporanea e che, grazie a questo progetto, avranno l’opportunità di entrare a far parte di una nuova famiglia e tornare a essere amati e coccolati.
Un’operazione che ha l’obiettivo, non solo di aiutare cani e gatti in difficoltà, ma di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono.
Come funziona l’Arca?
Canili e gattili di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa (al momento sono i 170 legati a Prontofido.net) stanno inviando all’Arca le schede degli animali che necessitano di aiuto. Il database convoglia tutte le schede ricevute in uno speciale software (certificato e non manomettibile) che dopo la partenza del progetto, a cadenza regolare, estrarrà a caso gli animali destinati all’adozione per le due settimane successive.
Chi viaggerà sull’Arca?
I cani e i gatti imbarcati sull’Arca saranno divisi in tre categorie:
    vetrina radio – sono gli animali che verranno presentati in onda dai dj di Radio 105.
    adozione del cuore – sono gli animali che per età, problemi di salute, taglia ecc. sono più difficili da far adottare. Anch’essi saranno protagonisti di uno spazio radiofonico.
    adozione – sono gli animali che non disporranno della vetrina radio, ma saranno tutti proposti all’adozione sul sito.
L’adozione vera e propria
Dal 25 marzo tutti gli animali presenti sul sito www.arcadeglianimali.it potranno essere adottati (7 giorni su 7, 24 ore su 24). Dal lunedì al venerdì  tutti i dj di Radio 105 sensibilizzeranno gli ascoltatori sull’adozione e faranno raccontare alle testimonial Kris & Kris, in due appuntamenti quotidiani, la storia di uno degli amici a 4 zampe, quello “in vetrina”, comunicandone l’ubicazione, le caratteristiche (nome, età, sesso, razza, taglia, presenza o no di microchip e altro), informazioni su comportamento e abitudini e inviteranno a guardare alcune fotografie e video. Tutti gli ascoltatori interessati all’adozione, sia dell’amico in vetrina, sia di tutti gli altri, dovranno proporre la propria candidatura tramite la compilazione di una semplice scheda che metta in evidenza motivazioni e requisiti personali.
Attenzione! Ogni giorno l’animale in vetrina sarà uno, ma tutti quelli presenti sul sito www.arcadeglianimali.it saranno adottabili.
“Non appena ci hanno proposto di seguire il progetto ce ne siamo subito innamorate: un’idea unica ed originale che dà a tutti l’opportunità di compiere un gesto di generosità e amore nei confronti dei migliori amici dell’uomo” – raccontano Kris&Kris, le dj di Radio 105 testimonial dell’iniziativa – “Nei canili e gattili di tutta Italia ci sono tantissimi animali  bisognosi di una nuova casa, quindi prima di comprare un cucciolo perché non salire sull’Arca? ”
L’attribuzione dell’animale
Le richieste saranno automaticamente inviate dal sistema ai canili/gattili di riferimento che si impegneranno entro pochi giorni ad evadere le richieste e a individuare il candidato maggiormente idoneo.
Sarà l’Arca a prendere contatto con il nuovo padrone.  Tutti gli altri candidati riceveranno una mail che li informerà dell’avvenuta adozione e li inviterà  a scegliere un altro animale ricordando che tutti gli animali presenti su www.arcadeglianimali.it avranno la propria speciale dote.
 Un animale con la dote?
Sì, il nostro amico a 4 zampe riceverà una ricca dote messa a disposizione da Arcaplanet: un carnet di 6 buoni acquisto del valore di 25 euro ciascuno per un valore complessivo di 150 euro da spendersi nei punti vendita della catena Arcaplanet.
Un’operazione trasparente
Su www.arcadeglianimali.it si potranno sfogliare le storie e le foto degli animali “prima” e “dopo” l’adozione.

0 commenti: